La potente mitezza.

image001

Il culo ubbidiente, come effetto-seduzione del doppio, di cui alla cartolina postale è esemplificato anche da queste placide ostensioni tratte dal Petit Catalogue des Fétichismes (Le Club du Livre Secret, Paris 1982), che contiene fotografie dello stesso periodo inerente la cartolina postale:

nella prima, lo sguardo obliquo per questa “impresa romantica” è direzionato verso la parte che si espone;

nella seconda, lo sguardo del personaggio non esiste, come nel caso della foto web, e la figura retorica è, allo stesso modo,tra polisindeto e simmetria per l’iperbole del podice: solo che in questo caso, non si è dal lato del “brivido” ma dal lato dell’”obbedienza”.

Nei due esemplari, c’è la “potente mitezza” del paradigma sentimentale,un’acquiescenza che fa presupporre un “insediamento arrendevole”. L’ombra  è sempre di tipo Passionale e riguarda perciò,anche qui, il fattore Attività, quello che dinamizza il campo cieco delle foto e carica di emozione e di affettività l’ostensione rendendola “attivamente secondaria”:cioè, la risonanza, che si ha nello stato secondario della psiche, qui ha la “potenza prolungata” della “placida accondiscendenza sentimentale”.

Lo sguardo del personaggio, l’abbiamo visto,non è verso l’obiettivo ma ha, in un caso, l’obliquità connessa alla propria sensorialità, all’atto e alla parte in ostensione. La “compiacenza tenera o serena” o l’”ubbidiente premura” è il paradigma sentimentale che si ripete in un altro esempio dell’ arte fotografica erotica di Dahmane: la modella è,questa volta, Anne,che, come Laurence,ostende quella “tranquilla sicurezza” che il paradigma sentimentale ha come effetto-seduzione dall’ombra che gli fa l’opposizione Passionale. Anche in questo caso, il fattore di innesco è l’Attività, che dinamizza la risonanza dell’emozione e la estende nella sensazione ottusa. Anne, come Laurence, è una longilinea ectomorfa dotata di un’andatura di traverso al galoppo con un orientamento direzionale diagonale (cfr. Tavola a pag.28   inimage003:Il Paradigma Indifferente).

 

→da: V.S.Gaudio ⁞Il paradigma sentimentale nell’ostensione erotica, in : Idem, La fotografia erotica ©2003 ⁞pingapaArt ⁞ ebook calaméo 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...