Qualche schizzo di Gaudio.

photostimmung by blue amorosi
⁞OilPhotostimmung by Blue Amorosi│

(…)

Tra i guardaboschi, c’era Saverio Gaudio, che non era parente, o forse sì ammesso che appartenesse alla tribù dei Coggìni, che a sua volta apparteneva alla famiglia degli Ombroni, di quell’altro don Saverio de Gaudio, citato dall’ufficiale della Regia Arma, ma che aveva studiato disegno e pittura, e aveva il compito di fare schizzi di tutto quello che risultava in qualche modo importante.

Alla fine di ottobre arrivammo alla Fonte Pantano della Madonna di San Lorenzo Bellizzi, 33SXE155167[i]. Lì dovemmo fermarci. Il guardiano della fonte ci indicò una costruzione grezza che potevamo rifinire per trascorrervi l’inverno. Il camino lo costruì Vincenzo Diodato, che se ne intendeva. “E’ uno che sa fare il fuoco” dissero gli indiani delle Tre Bisacce, che lo stimavano più di tutti gli altri quadarari. Per il resto avevano una scarsa considerazione dei quadarari e degli ammašcânti in genere. Un tempo non solo le pallottole ma anche il dispositivo di alleanza avevano decimato la loro potente tribù, e il tabacco e il vino per non parlare del buco di Didone albidonese avevano rovinato gli altri senza pietà. “La potenza dei quadarari continuerà ad aumentare” disse a Saverio Gaudio uno degli indiani delle Tre Bisacce, “nessuno riuscirà a fermarla. Poi gli ombroni dell’Alba e gli Ombroni del Nord li cacceranno via, e tutto ritornerà com’era una volta all’ombra della Grande Ombra dell’Aquila”. “Io non distruggo nulla,” rispose Gaudio a voce bassa, “non vorrei neppur lasciare tracce. Tutt’al più qualche schizzo.”

[i] Vedi: Foglio n.221 della Carta d’Italia, I S.E. Cerchiara di Calabria, Istituto Geografico Militare, rilievo fotogrammetrico del 1954.

(…)

da: v.s.gaudio║ La stagione della Sella dell’imbroglioLa Lebenswelt con Sten Nadolny sulla spedizione degli Scalzacani per il passaggio a nordovest del Delta del Saraceno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...