Il Significante Somatico □

Tavola del Significante Somatico correlato alla Fisionomia □    image001 Il significante somatico di Wendy Windham  

OGGETTI D’AMORE EFFETTO MORFOLOGICO DEL VISO CORRELATO CON LA CARATTEROLOGIA FRANCESE TASSO POLISEMIA SIGNIFICANTE SOMATICO
Carol Alt AMORFO/SANGUIGNO Attività/Non-attività BASSO –MEDIO GAMBE – ANDATURA SPETTACOLARE
Fanny Ardant Primarietà/Secondarietà Emotività/Non-emotività ALTO GAMBE – ANDATURA STRAORDINARIA[i]
Kim Basinger NERVOSO/COLLERICO MEDIO –ALTO GAMBE DINAMICHE – ANDATURA INQUIETA E PENETRANTE, CARICA DI SENSUALITÀ PROFONDA
Lucia Bosè NERVOSO/SENTIMENTALE MEDIO -ALTO ANDATURA CONVINTA E FASTOSA, con alcune impennate verticali – GAMBE PIENE, MERAVIGLIOSE – GRAN CULO
Naomi Campbell AMORFO/APATICO ALTO GAMBE – ALLURE-VENTO
Deborah Caprioglio NERVOSO/SENTIMENTALE COLLERICO/PASSIONALE BASSO CULO AMPIO – SENI ESTESI
  Jamie Lee Curtis SANGUIGNO/COLLERICO ALTO GAMBE ESTROVERSE E SOLIDE
Catherine Deneuve FLEMMATICO/SENTIMENTALE ALTO SCHIENA AMPIA – DORSO ESTESO – LARGO MOVIMENTO NATICHE
Manuela Di Centa COLLERICO/PASSIONALE MEDIO – ALTO GRAN CULO SPETTACOLARE GAMBE PRIMARIE
Druuna NERVOSO/SENTIMENTALE COLLERICO/PASSIONALE ALTO CULO PODEROSO, VISTOSO SENI PIENI E AMPLI
Faye Dunaway AMORFO/SANGUIGNO ALTO GAMBE – ALLURE DI UNA CONCRETEZZA CHE OSCILLA TRA LA PULSIONE VASTA E IL FRENO DELL’INDIFFERENZA EMOTIVA
Anna Falchi Emotività/Non-emotività BASSO GAMBE ESTROVERSE E POSSENTI, DAL MOVIMENTO TESO TRA L’AMPIA FALCATA E IL VAGO BLOCCO DI UN ACCENNO DI PRUDENZA
Edwige Fenech AMORFO/FLEMMATICO MEDIO SENI E FIANCHI SPAZIOSI
Sabrina Ferilli SENTIMENTALE/SANGUIGNO ALTO SENI ABBONDANTI – BEL CULO ESTESO BEL MUOVERSI TRANQUILLO E SERENO
Demetra Hampton COLLERICO/PASSIONALE BASSO CULO VOLUMINOSO
Gemelle Kessler AMORFO/SANGUIGNO BASSO – MEDIO GAMBE ECCEZIONALI E STUDIATO MOVIMENTO RALLENTATO CHE ALLUNGA LA FRUIZIONE DI 4 GAMBE SPETTACOLARI[ii]
Claudia Koll Primarietà/Secondarietà MEDIO SENI E FIANCHI IN EVIDENZA
Abbe Lane COLLERICO/PASSIONALE MEDIO – ALTO GAMBE SOLIDE – CULO POTENTE – SENI PIENI[iii]
Jessica Lange NERVOSO/SENTIMENTALE COLLERICO/PASSIONALE MEDIO – ALTO CULO PRIMARIO, PLATEALE – GAMBE FELICI CHE CONNOTANO ABBONDANZA E LARGHEZZA, AGIO E MATURITÀ
Silvana Mangano NERVOSO/SENTIMENTALE ALTO ANATURA SENSUALE CON UNA CARICA ALLUSIVA MOLTO SCOPERTA
Miranda Martino COLLERICO/PASSIONALE MEDIO CULO PER SOLIDITÀE MOVIMENTO PLUTONICO[iv]
Kelly Mc Gillis Emotività/Non-emotività   image001                ←Kelly Mc Gillis in Maschera di scimmia(2001)con Susie Porter. MEDIO – ALTO GAMBE CONSIDEREVOLI – INSOSPETTABILE CULO DI NOTEVOLE AMPIEZZA
Miele AMORFO/NERVOSO ALTO GAMBE LUNGHE – ALLURE IMPULSIVA
Carolina di Monaco AMORFO/APATICO MEDIO – ALTO GAMBE – ALLURE[v]
Demi Moore NERVOSO/SENTIMENTALE NERVOSO/AMORFO ALTO GAMBE E CULO EMOZIONANTE ANDATURA IMPULSIVA, BASSA
Laura Morante Primarietà/Secondarietà MEDIO – ALTO GAMBE SOLIDE
Lena Olin NERVOSO/AMORFO MEDIO ALLURE INQUIETA MA SENSUALE
Michelle Pfeiffer FLEMMATICO/APATICO NERVOSO/SENTIMENTALE ALTO ANDATURA MAGISTRALMENTE TEMPERATA
Romina Power NERVOSO/SENTIMENTALE MEDIO ALLURE DOLCE MA CONVINTA – SCHIENA RILEVANTE
Isabella Rossellini AMORFO/NERVOSO COLLERICO/SANGUIGNO ALTO ALLURE PROVOCANTE
Melba Ruffo Emotività/Non-emotività MEDIO ANDATURA VERTICALE, ELETTRICA – PODICE POSSENTE, clamorosamente espressivo tra riflessione ed espansione
Theresa Russell COLLERICO/FLEMMATICO ALTO BEL MOVIMENTO DI CULO E GAMBE PER SLANCIO E CONTROLLO
Carmen Russo SANGUIGNO/AMORFO BASSO ANDATURA EFFERVESCENTE – CULO COSPICUO
Renée Russo SANGUIGNO/COLLERICO MEDIO GAMBE
Gabriela Sabatini COLLERICO/PASSIONALE BASSO SCHIENA RIMARCHEVOLE – GAMBE DI PRIMARIO INTERESSE
Sabrina Salerno Emotività/Non-emotività BASSO – MEDIO SENI DI GRANDE ESTENSIONE: POTENZA RAPPRESENTATIVA – GAMBE DA GRAZIA SERENA E SOAVE
Stefania Sandrelli NERVOSO/SENTIMENTALE ALTO CULO AMPIO E DAL MOVIMENTO TRA IL VERTICALE E L’ESPANSIONE ORIZZONTALE[vi]
Greta Scacchi SENTIMENTALE/PASSIONALE MEDIO – ALTO COSCE SOLARI – VASTA SCHIENA
Rosanna Schiaffino FLEMMATICO/PASSIONALE MEDIO – ALTO CULO LARGO – COSCE PIENE, GIOVIALI
Claudia Schiffer AMORFO/APATICO BASSO ANDATURA – GAMBE LUNGHE
Selen AMORFO/SANGUIGNO BASSO – MEDIO ANDATURA ISTINTIVA
Sharon Stone COLLERICO/SANGUIGNO MEDIO MOVIMENTO DEL CULO ESTROVERSO TRA CONFIDENZA E AGIATEZZA
Simona Tagli COLLERICO/FLEMMATICO MEDIO CULO PLATEALE – COSCE PIENE, COLME
Emma Thompson NERVOSO/COLLERICO SENTIMENTALE/PASSIONALE ALTO GAMBE ESTROVERSE E OTTIMISTE CULO SENTIMENTALE BUONO
Kathleen Turner Primarietà/Secondarietà ALTO GAMBE SOLIDE E ANDATURA PIENA SCHIENA SOLIDA, POTENTE
Tina Turner COLLERICO/SANGUIGNO          image002                 La poderosa e iconica Tina Turner in una foto a 50 anni dotata di un notevole senso ottuso e dell’aria impudente di Baudelaire. MEDIO CULO PODEROSO – GAMBE ENERGICHE, ATTIVE MOVIMENTO AMPIO E FORTE
Franziska Van Almsick COLLERICO/PASSIONALE BASSO SCHIENA VASTA E POTENTE – GAMBE SOLIDE
Mara Venier SANGUIGNO/COLLERICO BASSO SENO EVIDENTE – GAMBE
Simona Ventura Emotività/Non-emotività BASSO GAMBE E MOVIMENTO
Maria Walliser COLLERICO/PASSIONALE MEDIO – ALTO MOVIMENTO PIENO E CONVINTO DEL CULO PODEROSO
Wendy Windham AMORFO/SANGUIGNO BASSO SENO SPETTACOLARE, EVIDENTE

[i] «Che camminata. Scarpe col tacco, calze velate, gonna di pelle stretta al ginocchio: Fanny Ardant passa e ripassa davanti alla finestrella ad altezza marciapiede della cantina in cui si nasconde J.L. Trintignant ricercato per omicidio. È la scena più maliziosa di Finalmente domenica!, giallo provenzale di François Truffaut. La riprovarono 14 volte (…) e ogni volta che il regista per qualche motivo interrompeva l’azione era un’orgia di fischi verso quelle gambe»: da Il Clan della bouillabaisse, di Giorgio Gandola, “Il Giornale”, 15 agosto 1998.image001 [ii] «Eppure rivedendo un vecchio filmato (…) delle Kessler a Studio Uno vi giuro che qualche fremito, il Viagra non c’entra lo provocano, eccome. Sono bardate di una tuta di paillettes, aderente al corpo, stanno su due scalini enormi, soffici, quasi letti a una piazza, si muovono, ballano a ritmo di moviola, stringono una pertica che tiene i due gradini (…). Così le ha sognate l’Italia macula per molti e molti anni, progetto serale, da sabato sera, con tivvù una e non ancora trina, prima padre Mariano e poi il vizio, prima tribuna elettorale e poi il desiderio»: da Due gambe per l’eternità, di Tony Damascelli, “Il Giornale”, 3 giugno 1998. Un desidero lungo, per Iconicità e Pregnanza, 18/20: pensate a due corpi che raddoppiano 18/20 negli Indicatori Globali più visibili e corporali, bardati dei body attuali indossati dalle subrettine siliconate!  image001 [iii] «Era bellissima e provocante. Il suo compito, negli anni Cinquanta, era quello di muovere ritmicamente tutto quello che aveva, mentre alle sue spalle il marito Xavier Cugatt dirigeva l’orchestra (…) scatenata in ritmi caraibici. (…) Milioni di italiani in quel periodo sognavano cose terribili guardando in bianco e nero le curve di Abbe»: da La ballerina che fece sognare una generazione di italiani, di Franco Pantarelli, “La Stampa”, 3 febbraio 1993. [iv] Cfr. la definizione di Mentula Plutonica in: Carolina di Monaco e il destino fallico delle principesse. Il movimento “plutonico” allude a una inquieta profondità; dal punto di vista delle varianti di prospettiva ha di che offrire all’Occhio Esploratore estasi indicibili, vuoi per l’imperialità del podice vuoi per il “titanico” che la spinta connota. [v] Cfr. Grace Kelly in Tavola del Significante Somatico, contenuta in: V.S. Gaudio, Oggetti d’amore, Scipioni, Viterbo, 1998. Carolina ha lo stesso effetto amorfo-apatico della madre, che è alla base di quella speciale allure di cui si scrive nel testo che la riguarda (:Carolina di Monaco e il destino fallico delle principesse). [vi] Cfr. quanto dice Tinto Brass: «Io credo che il sedere nudo della Sandrelli possa stare alla pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione»: intervista Sesso matto, l’eros una virtù, “Il Mattino”.   □da: v.s.gaudio│ Miele e altri oggetti d’amore │© 1998-2002 □  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...