▐ Maypole vs Mayball

La Wordle del pallone di maggio

6. Il pallone di maggio 

Il pallone di maggio , che è il “viburnum opulus”, questa varietà di lantana che se sta al sud della terra per stare al caldo deve stare al nord delle terre rare, è un po’ come il palo di maggio, che, se ben intendete quello che vo scrivendo, ha qualcosa della patafisica del Lawrence di Lady Chatterley, non fosse altro che per il mullar lantanico:
il Maypole era portato su un carro trainato financo da 40 buoi nelle processioni falliche nelle campagne d’Inghilterra che si protrassero fino al regno di Elisabetta I[11];
il Mayball in questa terra della “lentaggine” è come una sorta di fantasma del Commonwealth delMaypole: la viscosità della “lentaggine” incolla nell’inconscio collettivo legno e terre rare, lenti speciali e paralleli invertiti, piante tropicali e frutti celtici; il Mayball non si può dire esattamente di che si tratta, è uno spirito, direbbe un’altra eroina di Lawrence, Lou Carrington di St.Mawr: “E’ qui, in questo paesaggio. E’ qualcosa di più reale(…) qualcosa che mi placa, che mi sostiene. Non so cosa sia esattamente. E’ qualcosa di selvaggio che magari potrà farmi del male, potrà distruggermi. (…) Ma è qualcosa di grande, più grande degli individui, più grande delle folle, più grande delle religioni.(…) La missione è di dedicarmi a questo spirito, che è selvaggio ed ha atteso qui per tanto tempo: ha atteso proprio me. E ora sono giunta! Sono qui, ora. Sono dove voglio essere: con lo spirito che mi desidera”.
Il Mayball di Lantana è speculare al St. Mawr, lo spirito di Mayball è Sonja, che è quel paesaggio, quel qualcosa che sostiene e che placa, questo spirito del Mullar fattosi corpo, questo punctumdell’assolutezza anonima che passa al meridiano del poeta, quando rivede inaspettatamente il film e passa quando culmina il segno di maggio, il “Maysign”.
La specularità di Lantana, che è il film della “lentaggine”, per come mi rallenta i tre fotogrammi chiave con Sonja, un po’ come andare in processione per il “Maypole”, la finestra da cui l’occasionale amante di Leon(Jane) osserva i segni, i gesti strani dell’occasionale indiziato, la visione e l’immagine latente, una lente anamorfica che non fa che ingrandire l’anamorfosi del mullar lantanico, una messa fuoco della libido, di chi sorprende il gesto innaturale dell’occasionale indiziato(Nick), l’aggiustaggio della vista del detective, l’aberrazione astigmatica nella relazione tra chi muore tra gli arbusti di lantana e il marito, occhi languidi, ammalianti, dolci e seducenti che non ci sono, grazie a Dio e al regista, ma l’anamorfosi degli occhi d’aquila per come è paradigma della sensualità onnicomprensiva di Sonja, il bagliore dello sguardo, il lampo dell’occhiata, questa sottigliezza del mullar lantanio che limpida e furtiva, umile e intensa, se c’è qualcosa che c’è da fare è volgere lo sguardo su questo di nome, quando passa nell’altra stanza, il fotogramma ti fa assistere a un avvenimento, la fotografia è nel tuo sogguardare, o che s’alza dalla sedia e usi gli occhi un po’ di traverso o da sottinsù, o se il suono di ta che è ta,”questo”, quando si dirige verso, tan, o ballando, la linea seno-trapezio e il viso è come andare verso, am, e si è in casa, ama,non nel deserto di Tanamie non c’è vento, “qualunque di nome”, nama, questo quarto di terra, ta, sia la lente del viburnum opulus.
Da tutto questo, ta, si diffonde, tan, lo spirito di Lou del St.Mawr di Lawrence che, per questo è sottentrato prima col paradigma di Lady Chatterley, fa un grandangolo del Mayball cosicché si possa finalmente vedere la mano del regista, che è Lawrence come lo scrittore inglese, prima che la foto istantanea della libido del visionatore sviluppi ingrandita e lenta l’anamorfosi del mullar lantanico di Sonja.▐
[11] Cfr. Francesco Saba Sardi, Sesso e mito, Longanesi Pocket Saggi 1978, vol. II, pag. 49.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...