▐ Il mullar lantanico di Kerry Armstrong

5. Il mullar lantanico del deserto Tanami
Ma la lantana è la pianta delle Caprifoliacee, l’arbusto viburno(“Viburnum lantana”) che, se non altro, è dotato di un’etimologia preindeuropea?
Il viburnum opulus, il frutice chiamato “pallone di maggio”?
Se entri in un film tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, la tua visione è speciale, come la lente, non vedi il tropical shrub[7] che, come codificano i comunicati stampa, arrivò dal Brasile  in Australia alla metà del XIX secolo diffusissimo lungo le coste orientali, sei dentro un film lento, i tre fotogrammi che riguardano Sonja sono ancora più lenti, tanto che se c’è all’inizio del film un corpo tra i viburni, ce n’è un altro alla fine con tutta la “lentaggine” viburna e “opula”, un corpo legno tra il frassino e l’acero, che è questo arbusto sempreverde delle Caprifoliacee, originario delle zone calde e coltivato per siepi[8] o è la lentezza, questa sorta di pallone di maggio che è connaturato all’emisfero meridionale, dove, in effetti, quando tu che vedi sopra sei dentro la primavera, sotto è l’autunno che lentamente sta fiorendo.
Allora questa flessibile flemma del corpo di Sonja ha un qualcosa che piega, questa lentitia che è la viscosità, questo di nome è “Lantana”, il corpo tenace che ha tutto l’esserci di un fenomeno in stato di inerzia, ma ricordate tan e tanu, per “piegare”, “stendere” e “sottile”,”corpo”,”persona”?
Allora adesso che vediamo l’arbusto, che è anche “Viburnum tinus”[9], questo tan del deserto di Tanamis’invischia col “tinus” del viburno, la “lentaggine” della viscosità, la lentitia viscosa è un tutt’uno con il mullar lantanico, che, appena un po’ prima, tra sorbitolo e lantanio delle terre rare, aveva rigenerato il guerriero-detective con la pozione magica del corpo, tan, del Capricorno, nella porzione celtica dell’Aquila e del Frassino[10].
Note
[7] The film opens as the camera slowly passes over and then trough a large patch of lantana to reveal the body of a dead woman.
[8] L’arbusto può essere alto fino a tre metri, ha fiori bianchi raccolti in densi corimbi e bacche compresse, prima rosse e poi nere.
[9] La scorza della radice del viburnio viene usata in farmacopea come tonico uterino e sedativo, previene gli aborti, regolarizza le mestruazioni sia al momento della pubertà che poi all’epoca dei flussi mestruali.
La pozione emmenagoga è speculare con la pozione magica del sorbo di cui al punctum plutonico di Kerry Armstrong.
[10] Kerry Armstrong è nata il 3 gennaio 1958 a Sidney: è del segno solare del Capricorno. Va pure ricordato che se la lantana, come è detto che sia quella lantana, provenga dal Brasile, non ci si stupirebbe se essa provenisse dalle terre situate sul la linea del Tropico del Capricorno, che è anche il Tropico che attraversa l’Australia. Il segno celtico dell’Aquila, associato al Frassino,  copre la porzione temporale che va dal 29 dicembre al 5 gennaio. Il riferimento al segno del Calderone-Sorbo, che riguarda la porzione dello zodiaco che va da 145 a 154 gradi, è dovuto al punctum patafisico Plutone-Lilith che occupa il grado 152, che, per la specularità degli antisci, comprende anche Giove e il punctum del Mullar, cioè i gradi 209 e 208.
▐ da: v.s.gaudio, lantana.questo di nome  in ► uh magazine
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...